NEUROPSICHIATRA INFANTILE E VALUTAZIONI SPECIFICHE IN EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
Il neuropsichiatra infantile è il medico che si occupa dei disturbi neurologici, neuropsicologici e psichiatrici del bambino e dell’adolescente nella fascia di età che va dalla nascita ai 18 anni.
Il neuropsichiatra infantile valuta il livello raggiunto dal bambino e la sua adeguatezza rispetto alle tappe dello sviluppo motorio, linguistico, cognitivo e relazionale. Durante la valutazione esegue l’esame neurologico e propone prove strutturate secondo l’età, raccogliendo altresì, insieme ai genitori, tutte le informazioni mediche e cliniche pregresse per comprendere a fondo la natura delle difficoltà evidenziate.
Il lavoro del neuropsichiatra avviene spesso in equipe, attraverso la collaborazione con psicologi e logopedisti in particolare. La valutazione in equipe garantisce un inquadramento diagnostico accurato e specifico per meglio importare un trattamento riabilitativo mirato ed un monitoraggio nel tempo.
Gli ambiti principali di intervento dell’equipe dedicata alla valutazione testale sono: Dislessia e disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), difficoltà di linguaggio, difficoltà cognitive, disturbo da attenzione ed iperattività (ADHD), disturbi d’ansia e dell’umore in infanzia, difficoltà di relazione e di attaccamento, disturbi psicomotori.
Le equipe del centro APPE in particolare sono accreditate dall’ASL di Varese per effettuare la primacertificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.