Ripetizioni individuali

 

 

Le ripetizioni individuali prevedono il supporto di un educatore nell’organizzazione e svolgimento dei compiti assegnati a scuola.

Il servizio è rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di I e II grado. Gli incontri hanno la durata di un’ora e mezza e si svolgono con una frequenza di una/due volte alla settimana o più, in base alle necessità dello studente.

In una cornice positiva di valorizzazione delle risorse del minore, l’esecuzione dei compiti non è l’unica finalità delle ripetizioni. Oltre ad un incremento delle competenze didattiche, attraverso un lavoro di potenziamento cognitivo, vengono infatti forniti al ragazzo strumenti e strategie per accrescere la propria autonomia nelle attività di studio.

Gli educatori che si occupano del servizio di ripetizioni hanno una formazione specifica nella progettazione di percorsi personalizzati, mirati alla strutturazione del metodo di studio più efficace, sulla base della valutazione dello stile di apprendimento.